luca casini

 Dopo gli studi in ambito artistico, Luca Casini si è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1996, dove ha successivamente insegnato dal 2000 al 2002 nella Facoltà di Disegno Industriale. Ha fondato il suo Studio di Design “LUCA CASINI DESIGN STUDIO” a Milano nel 1997. Nel 1998, parallelamente all’attività nella sua struttura personale, ha realizzato progetti insieme a Jacob Pringiers con la CASINI & PRINGIERS ASSOCIATES fino al 2004. Successivamente Luca Casini ha collaborato con molteplici aziende di rilievo in Italia e con importanti gruppi industriali all’estero, prevalentemente in Germania e Stati Uniti, operando come industrial designer in settori molto diversi fra loro. Luca Casini ha disegnato accessori per la moda e prodotti per l’arredamento, spaziando dall’occhialeria ai gioielli, dalle posate alle maniglie ai mobili, anche artistici in edizione limitata. La sezione CASINI STUDIO®, marchio registrato di Luca Casini, ha sviluppato, in collaborazione con gli uffici di ricerca e sviluppo e marketing dei propri clienti, prodotti di consumo e prodotti tecnologici in vari settori.

Luca Casini ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali e alcuni suoi lavori sono stati esposti in mostre e musei in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati pubblicati nelle principali riviste di settore. Ha ricevuto premi quali il Good Design Award, II Red Dot Design Award (6 premi), il Design Plus, il Baden Wuerttenberg Design Award, l’Home & Trend Award, il Trend Product of the Year, oltre ad altri premi sempre nell’ambito del design.

Il percorso progettuale di Luca Casini è caratterizzato da un linguaggio espressivo lineare ma anche eclettico in sintonia con la ricchezza e complessità del nostro momento storico. La costante cura nell’eleganza del segno e nell’armonia delle forme, restano un minimo comune denominatore del suo lavoro.

Luca Casini ha collaborato con importanti aziende nell’ambito del design fra cui: Olivari, Fiam Italia, Pedrali, WMF, Asa Selection, Daa Italia, Folle, Arcade, Dupont™ De Nemours, Riva, Jannelli & Volpi, Luxottica Group, Confalonieri.

Luca Casini è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano con matricola n°17404, ha sostenuto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Architetto nella Prima Sessione 1997.

I lavori di Luca Casini sono stati citati e pubblicati nelle principali riviste di settore fra cui: Interni Magazine, Domus, Abitare, Elle Decor, AD, Casamica, Ville & Casali, Icon, Wallpaper, Interior Design Magazine, L’Officiel Design, Raum und Wohnen